L’Osservatorio del lavoro raccoglie i dati del mercato del lavoro per proporre elaborazioni sull’evoluzione occupazionale e demografica della societĂ bellunese.
Le fonti dati principali di questo osservatorio sono le Comunicazioni Obbligatorie e le Dichiarazione di Immediata DisponibilitĂ .
A partire dall’anno 2008, le Comunicazioni Obbligatorie vengono inviate in formato telematico ad un nodo di competenza per ciascuna regione. Una rete federata di nodi regionali e nazionali si occupa poi dell’instradamento delle comunicazioni ai nodi, la cui competenza è costituita sulla base di due principali fattori:
- la comunicazione riporta dati relativi ad un lavoratore domiciliato sul territorio di competenza del nodo;
- la comunicazione riporta dati relativi ad una sede operativa aziendale sul territorio di competenza del nodo.
Una Dichiarazione di Immediata Disponibilità è la dichiarazione effettuata da un cittadino ad un Centro per l’Impiego. Con tale dichiarazione, il cittadino dice disponibile a svolgere un’attività lavorativa o ad intraprendere un percorso formativo di riqualificazione professionale.
Per una visione dettagliata della metodologia di trattemento e messa in qualitĂ dei dati relativi al mercato del lavoro, consultare il seguente documento: Note metodologiche Lavoro